Santo Natale 2014
Carissimi amici di Cantù (e non), vi scrivo alcune righe in occasione del Natale: in occasione, ma non d’occasione.
Avevo programmato di essere in Italia per il tempo natalizio e invece sono stato trattenuto qui in Etiopia da vari impegni. La mia non è una grande missione, ma sono da solo e questo non mi permette di seguire sempre il calendario prefissato.
Al di là del Natale, rivedo sempre con nostalgia il mio paese, dove sono cresciuto, ho frequentato le scuole elementari, ho ricevuto l’abc della mia educazione cristiana, sia in famiglia (dal mio grande papà e dalla mia santa mamma), sia in parrocchia, specie ai tempi di Don Giuseppe Asti (senza nulla togliere ai parroci venuti dopo, durante il cui ministero io ero ormai lontano da Cantù).
Ricordo che, al ritorno della Messa delle 9 a San Teodoro, ogni mattina ci si trovava a pregare le Lodi: Don Gildo Conti era ancora seminarista e io frequentavo le medie dai Salesiani. Famiglia, parrocchia, preghiera, studio: tutto portava ad approfondire il dono di Dio.
Qui i lavori proseguono: il gruppo del Politecnico di Torino è piuttosto lento, ma lavora con cura e qualità. La produzione dei mattoni in terra cruda mi sta conquistando. Conto di poter divulgare questo sistema, che è ecologico e duraturo nel tempo. Forse in futuro si potrà arrivare a costruire una casa all’anno (7.000 Euro in tutto) per i poveri che ruotano attorno alla missione.
Vorrei iniziare anche a produrre formaggio. Qui c’è tanto bestiame, il clima è temperato e il verde abbonda. Comincerò con tre o quattro mucche da latte e preparerò un piccolo ambiente per la produzione (dire caseificio è una parola troppo grossa). Non abbiamo elettricità e quindi provvederò a scavare qualche metro di cantina per la stagionatura.
Mi auguro tante gratificazioni anche per voi. Certamente vi auguro di mantenervi sempre lontani dalla noia e dalla mediocrità. Ogni vita è banale, quando non sia impegnata in un’avventura di Fede. Avventura, Fede, gioia di vivere: tutto sta insieme se ci facciamo carico di fare ogni cosa per la gloria di Dio.
Dio benedica ogni vostra impresa. A tutti un Santo Natale.
Abba Ermanno